Non nuove alcune notizie che passano alquanto sottotraccia, avevo già parlato della chiusura dei porti in Cina in un articolo precedente, e giunge, la notizia di un nuovo blocco di una nave container nel Canale di Suez (1).
Non siamo qui a disquire della valanga che si abbatterà sull’Europa di cui già abbiamo qualche avvisaglia, noi continuiamo una guerra antica tra guelfi e ghibellini, nel mondo moderno i vaccinati e non vaccinati, mentre intorno a noi tutto scorre e le preoccupazioni per ciò che sta accadendo nell’economia si fanno pressanti.
Dall’aumento del prezzo del grano e conseguente aumento dei prezzi del pane (2), all’aumento del costo dell’energia elettrica (3).
Oltretutto si inizia ad essere preoccupati per la produzione di grano (4), ai costi di trasporto dei container (5) che hanno pesanti conseguenze sul dilatamento dei tempi di consegna e conseguentemente dei prezzi, nonché l’assenza di microprocessori, che ad oggi equivale a far funzionare tutta la tecnologia (6), anche l’edilizia non viene risparmiata con aumenti di materie prime quali acciaio, petrolio, resine, ecc.
Mentre viene implementato il Green Pass, nel mondo economico il costo delle materie prime è in continuo aumento e le conseguenze per imprese e lavoratori saranno importanti.
Nulla, oramai, in questo momento appare come è realmente. Mentre il bombardamento continuo dei media riguarda solo vaccinazioni, Covid e Green Pass, tra pochissimi mesi l’Europa e l’Intera economia occidentale faranno i conti con una realtà molto pesante e pressante.
A questo punto mi viene un sospetto : e se l’emergenza sanitaria servisse anche a distrarre da altre problematiche che tra pochissimo tempo ci troveremo ad affrontare assolutamente impreparati?
(7) https://www.ilgiornale.it/news/economia/ecco-tutti-ostacoli-superbonus-1972620.html
George Huxley