Roma, 29 agosto 2022 – Stambecco salvato sulle Dolomiti bellunesi dopo che aveva ingerito una scatoletta abbandonata come rifiuto da qualche escursionista. É stato un intervento inusuale di soccorso alpino quello svolto ieri pomeriggio sulle Dolomiti dove a rischio non era un alpinista ma un esemplare di stambecco, che aveva ingoiato una scatoletta arrugginita di tonno e rischiava di morire soffocato.
L’intervento di soccorso dello stambecco che ha ingoiato una scatoletta abbandonata (Ansa)
L’aiuto per l’animale ferito alla bocca è arrivato dal cielo con il trasporto, da parte dell’elicottero dei vigili del fuoco “Drago 139”, di un veterinario e di una guardia provinciale nei pressi del lago di Sorapis, a circa 2000 metri di quota sulle Dolomiti bellunesi.
L’allarme è stato lanciato da un guardiaparco di Cortina D’Ampezzo e dai carabinieri forestali, che hanno scoperto lo stambecco ferito. Dopo aver anestetizzato l’animale, il veterinario è riuscito a togliere dalla bocca la lattina, abbandonata da qualche escursionista e ormai arrugginita, che impediva il movimento della lingua. Passato l’effetto dell’anestetizzante lo stambecco si è rimesso in piedi e ha ripreso a saltare per le Dolomiti.