Incontro con Elena Bonzi autrice del libro “Milla pastis e il nodo piptico”

Elena Bonzi

Elena Bonzi, nata a Milano, 56 anni, ha vissuto intensamente la Valle Intelvi perchè sin da bambina ha trascorso le sue vacanze estive e invernali a Lanzo con la sua famiglia molto amica della famiglia del Sindaco Manzoni, quindi la sua infanzia e la sua adolescenza sono strettamente legate a Lanzo che rappresenta e rappresenterà per sempre per lei la casa delle felicità e della serenità.

Cara Elena, si presenti ai nostri lettori :

A 56 anni sono una figlia e una sorella attenta, una moglie fedele e paziente, una mamma premurosa, dolce e severa al contempo. La mia famiglia è composta da 4 persone ; con mio marito Paolo abbiamo due figlie di quasi 16 e 18 anni, Ludovica e Carlotta. Viviamo a Milano e da tre anni proprio oggi abbiamo con noi anche Summer la nostra Golden retriever di ceppo americano, che riempie di gioia le nostre giornate.

Ci racconta come è nato il suo libro “Milla pastis e il nodo piptico“:

Il libro è nato dal mio desiderio di rivalsa. Ecco che cosa è accaduto: pochi anni fa, il mio carattere sempre solare ha subìto un brutto colpo, si è trattato di un’esperienza triste e dolorosa che mi ha colpita al cuore in profondità. Con i miei genitori, mia mamma Nella mio papà Gianni, gestivamo una profumeria in via Moscova a Milano, tutto procedeva a meraviglia. Poi purtroppo papà è mancato e abbiamo deciso di chiudere il negozio. Da quel momento ho intrapreso diverse attività e in una di queste mi sono imbattuta in un datore di lavoro che ha messo in dubbio la mia professionalità che era sempre stata più che ammirata e rispettata dalla clientela che con mamma e papà abbiamo servito per quasi 30 anni in centro a Milano.
Ho vissuto la cosa come una vera e propria ingiustizia e alla fine ho reagito perchè per carattere non mi arrendo facilmente. Dovevo uscire dal periodo triste e buio che stavo vivendo , era ora di dimostrare a me stessa il mio valore e rispolverare la mia autostima . Così è nato il mio libro.

Possiamo dire dunque che la sua sofferenza si è tramutata in uno scritto liberatorio con l’intento anche di dimostrare una rinascita?

Ho scoperto la scrittura mentre stavo soffrendo a causa del mio lavoro: un foglio, una biro e ho iniziato. Volevo che fosse un racconto fantasy perché dovevo assolutamente viaggiare nell’’irrealtà perché lo stato reale della mia vita era in quel momento un misto tra arrabbiatura e infelicità. Ho creduto che nell’immaginario avrei trovato un po’ più di sereno e di luce in mezzo alle ombre che mi stavano circondando.

Il libro è per tutte le età?

Quando ho scritto questo libro avevo ben chiaro che il pubblico dovesse essere variegato e coprire quindi tutte le fasce di età. Per questo ho scritto in modo semplice ma anche più profondo. Per questo ho scelto come protagonisti sia adolescenti che adulti .

La protagonista adulta del libro mi somiglia molto , per mia volontà.

La storia si sviluppa in una Francia immaginaria . Anche questo dettaglio non è casuale . Trattandosi di una scuola di pasticceria e di cioccolateria , ho voluto dedicare al popolo francese i giusti meriti, anche se noi italiani non siamo da meno! Ma volevo rendere il racconto più europeo .

C’è un messaggio più che chiaro che ho rivolto al lettore ed è nella prefazione: non arrendersi mai e credere fortemente in noi stessi. Avere la forza e anche il coraggio di cambiare. Noi possiamo tutto ma dobbiamo volerlo e questo è un insegnamento di mio padre. Il libro l’ho dedicato a lui, il faro della mia vita.

Tutto nel mio libro parla di me. Per chi mi conosce ci sono riferimenti costanti alla mia vita , alle mie figlie, ai miei genitori, amici.

Il libro ha preso spunto anche dalla Valle Intelvi e non è un caso che ci sia tanto verde descritto . Le riflessioni della protagonista adulta sono le mie e gli atteggiamenti dei personaggi rispecchiano i miei.

Grazie, e ora ecco il libro:

Acquista on line

Milla è un’adolescente che conduce una vita normale fino al giorno in cui una torta di mele e un ragazzo misterioso le apriranno le porte di Cavaros, leggendaria scuola di pasticcieri, dove ogni studente sotto la guida di Madameleine, direttrice di quel luogo, imparerà a creare dolci deliziosi con l’aiuto della magia. Catapultata in un mondo fantastico dove la pace regna sovrana, vivrà avventure incredibili affiancata dai suoi compagni di classe: conoscerà la sua prima amica del cuore, parlerà con una ninfa e si imbatterà in un pirata gentile. Ma le giornate tranquille si interromperanno nel momento in cui scoprirà il suo destino.

Manuela Valletti

Informazioni su VALLE INTELVI NEWS 664 articoli
Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*