Chi sono i 50 più ricchi di Indonesia: in vetta i fratelli proprietari del Como

I miliardari indonesiani sono sempre più ricchi. A dirlo è la classifica dei 50 più ricchi dell’Indonesia del 2024 di Forbes. La loro ricchezza è aumentata di 11 miliardi di dollari, raggiungendo i 263 miliardi di dollari, contro i 252 miliardi del 2023. Per la prima volta, per entrare in questa top 50, bisogna essere miliardari. Nel 2023 ‘bastavano’ 940 milioni di dollari.

Aspetti principali

  • Nel 2024, 31 dei miliardari in classifica hanno visto aumentare la propria ricchezza. Tra questi spiccano i fratelli R. Budi e Michael Hartono, al primo posto da oltre un decennio. Il loro patrimonio è cresciuto di 2,3 miliardi di dollari, raggiungendo i 50,3 miliardi, grazie anche all’incremento del valore delle azioni di Bank Central Asia, che ha registrato una forte crescita dei prestiti nei primi nove mesi del 2024.
  • Al secondo posto c’è ancora il magnate del settore petrolchimico ed energetico Prajogo Pangestu, nonostante un calo del 25% del suo patrimonio, sceso a 32,5 miliardi di dollari. Il calo è dovuto principalmente a un aggiustamento nella valutazione della sua azienda di energia geotermica, Barito Renewables Energy, influenzata dalla volatilità del mercato azionario.
  • Al terzo posto si conferma Low Tuck Kwong, magnate del carbone, con un patrimonio di 27 miliardi di dollari. Tuttavia, i ricavi della sua azienda, Bayan Resources, il quarto produttore di carbone in Indonesia per volume di vendite, sono diminuiti del 10%.

LEGGI ANCHE: Como in Serie A: chi sono gli Hartono, i due proprietari indonesiani con 48 miliardi di patrimonio

Fonte

Informazioni su VALLE INTELVI NEWS 655 articoli
Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo