Una assemblea molto affollata ha avuto dal sindaco di Alta Valle Intelvi Marcello Grandi,
la notizia che aspettava da anni, per l’esattezza dal 2007: l’Hotel Ristorante Touring sul Monte Sighignola sarà ristrutturato nei prossimi due anni.
Dal 2017, da quando è stato eletto, il Sindaco Grandi ha lavorato incessantemente per ottenere questo risultato. Dopo le svariate delusioni legate ai risultati dei tentativi delle amministrazioni precedenti, Sindaco e maggioranza hanno creato le condizioni perché la ristrutturazione dell’Hotel Touring (una volta “Chalet La Vedetta”, potesse essere avviata e realizzata.
Il Comune di Alta Valle gode di un bilancio positivo e quindi ciò ha reso possibile stornare 600mila Euro per affidare la realizzazione del progetto di ristrutturazione all’Architetto Giuseppe Antonacci, a questa somma si sono aggiunti 850mila Euro che il Comune ha chiesto come prestito e 800mila Euro elargiti da Regione Lombardia grazie all’attenzione per la Valle del Presidente Alessandro Fermi.
Con una serie di slide è stato presentato alla platea il progetto di fattibilità tecnico economico che si è aggiudicato il finanziamento della Regione Lombardia.
Si tratta di una struttura di tre piani di color “ruggine” comprendente un ristorante e un’albergo con 8 camere il tutto con finiture di pregio, il riscaldamento e l’elettricità dell’albergo saranno garantiti da un centinaio di pannelli fotovoltaici, il rifornimento idrico sarà inizialmente legato ad un grande serbatoio e in seguito realizzato con Como acqua.
Terminata la presentazione, il Sindaco Grandi e l’Architetto Antonacci hanno risposto alle domande del pubblico, tutte molto interessate e per lo più positive.
Sono intervenuti anche i sindaci di Centro Valle Mario Pozzi e Arogno Corrado Sartori, il Presidente della Comunità Montana Ferruccio Rigola, e un rappresentante della Regione per il Presidente Alessandro Fermi, tutti hanno evidenziato la grande importanza dell’opera per l’intera Valle Intelvi e per la Regione Lombardia.
Manuela Valletti
Veramente una chicca dell’attuale amministrazione, guidata con carisma e autorità dal nostro sindaco Marcello Grandi. Da anni la popolazione aspettava questo momento, un grazie al nostro sindaco e all’amministrazione che tanto si è prodigata per ottenere questo stupefacente risultato.
Fatti non parole
Un grande giorno per il Comune di Alta Valle e per tutta la Valle Intelvi, quando saranno andati in porto il progetto Sighignola e la Funicolare Lanzo-Santa Margherita si saranno ricreate le condizioni per uno sviluppo turistico/economico della nostra splendida Valle
ma quel colore è un pugno nell’occhio su una zona montana,secondo me un colore più tenue andrebbe meglio, tanto gli Svizzeri lo vedono ugualmente…
Struttura troppo moderna per il contesto del Monte Sighignola! Orrenda.