10 regole sempre valide da seguire sempre
L’autunno è la stagione in cui la fauna selvatica è più in movimento e capita spesso di trovare animali sulle strade, specie attraverso i boschi. Perciò occorre molta attenzione, per evitare incidenti con animali anche di grossa taglia, evitando quindi sofferenze per loro e gravi rischi per l’incolumità di chi è alla guida.
Ricordate: è obbligatorio (art. 189 comma 9 del Codice della Strada) fermarsi e avvertire la polizia in caso di incidente con animali sia di affezione che selvatici. E ricordate anche che tutta la fauna selvatica è protetta, quindi ogni animale, piccolo o grande, va soccorso!
Ecco qui di seguito un decalogo con alcuni consigli elementari ma sempre validi, che possono evitare tante brutte situazioni.
- Presta attenzione alla segnaletica. Osserva se ci sono cartelli che indicano il possibile attraversamento di fauna, se sono presenti impianti anti-collisione e se sono attivi;
- Rallenta fuori dai centri urbani. È sempre meglio ridurre la velocità quando ci si trova a ridosso di boschi, aree aperte e corsi d’acqua, soprattutto di notte e nelle stagioni di riproduzione della fauna, come l’autunno;
- Gli animali non percepiscono l’auto come un pericolo: gli abbaglianti li spaventano e li paralizzano, quindi se non si spostano abbassa i fari e, molto lentamente, oltrepassa l’animale;
- Evita distrazioni alla guida, e questo vale sempre e comunque.
- Adatta l’altezza dei fari e usa gli abbaglianti se possibile, per avere sempre una buona visibilità a lunga distanza;
- Segnala sempre gli incidenti con gli animali selvatici alle autorità competenti.
- Suona spesso il claxon sulle strade forestali, anche se non c’è nessuno: questo disturba la fauna selvatica e la allontana dalla strada.
- Non uscire dall’auto per cercare di allontanare l’animale: possono essere molto spaventati e potrebbero attaccarvi scambiandovi per una minaccia.
- Se l’animale vi taglia la strada all’improvviso, il modo migliore per evitare l’impatto è sterzare dalla parte opposta dell’animale e frenare: l’auto si metterà di traverso e anche se impatterà con l’animale, lo farà con la fiancata, in modo quindi molto meno violento del cofano. Inoltre eviterà di attivare gli airbag frontali.
- Se avete investito un animale, specie se di grossa taglia (cervi o cinghiali) non continuate a guidare: l’auto può essersi danneggiata più di quanto crediate, quindi la cosa giusta da fare è accostare e chiamare la polizia. Non cercate di soccorrere l’animale, e anzi rischiate di essere seriamente feriti da un’eventuale reazione.
Se investite un animale selvatico, chiamate la Polizia Provinciale (031/230221) e, di notte, il 112, Numero Unico Emergenze: saranno loro a darvi tutte le indicazioni e ad allertare l’Autorità competente.
RICORDA: E’ LA STRADA CHE ATTRAVERSA IL BOSCO. E’ CASA LORO.
Guardia Nazionale Lombardia-Valle Intelvi