Il Kala Namak è un sale dal colore nero o viola, che proviene dalle catene montuose dell’Himalaya, noto per le sue proprietà benefiche. Ha un contenuto di sodio inferiore ai sali comuni, ma vanta invece alti livelli di zolfo. È questo che gli conferisce quel sapore intenso e simile alle uova, che lo rende un ottimo alleato nelle ricette vegane che sostituiscono tale alimento.

Il Kala Namak, anche detto sale viola indiano o sale nero Himalayano, è un tipo di condimento molto conosciuto nella dieta vegana. Ma è anche un ottimo sostituito del salgemma nei regimi alimentari poveri di sodio, in quanto questa varietà ne contiene meno rispetto a quella marina tradizionale.

Di contro, è una fonte di zolfo e potassio, che rendono questo alimento indicato per chi ha esigenza di aumentare il consumo di questi minerali. Lo zolfo è anche il responsabile del suo gusto terroso e molto simile alle uova, motivo per cui i vegani lo usano spesso nelle ricette sostitutive.

Il sale viola, utilizzato da migliaia di anni per trattamenti naturali di varie malattie, è divenuto popolare non solo nella regione himalayana da cui ha origine, ma anche nel resto del mondo.

Da una parte il sapore, ma dall’altra gli effetti sulla salute umana hanno giocato un ruolo importante nella sua ascesa tra gli alimenti da consumare.

Il sale viola, o nero, è noto anche come Kala Namak, kala loon, bire noon, sale nero indiano, Sulemani namak, bit lobon o sale nero himalayano. Di fatto è un salgemma vulcanico prodotto nella regione himalayana. Il suo appellativo lo prende dal suo colore che va dal viola al nero.

  1. Kala Namak: storia del sale
  2. Cosa contiene il sale Kala Namak
  3. Kala Namak proprietà
    1. Sale nero Kala Namak in ambito cosmetico
  4. Sale Kala Namak controindicazioni
  5. Sale Kale Namak: come usarlo e ricette

Fonte

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *