UN’OPPORTUNITÀ PER PROMUOVERE IL TERRITORIO, SOSTENERE LE IMPRESE ARTIGIANE E FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO
Centro Valle Intelvi, 21 novembre 2024 – Ancora una volta, Confartigianato Imprese Como scende in campo per sostenere e supportare il territorio e le comunità locale, promuovendo il valore delle imprese artigiane.
Il Bando Impresa Futura, recentemente avviato nell’ambito del progetto PNRR La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete, è una prova tangibile di questa visione. Realizzato grazie alla collaborazione tra Confartigianato Imprese Como, il Comune di Centro Valle Intelvi (capofila del progetto), i Comuni di Cerano Intelvi e Schignano, e con il sostegno di Fondazione Cariplo, rappresenta un esempio concreto di sinergia a favore del territorio.
Il Bando offre a un primo gruppo di sei giovani l’opportunità di svolgere una borsa lavoro di sei mesi presso aziende, sia della Valle Intelvi che dei territori circostanti. Questo percorso permette loro di avvicinarsi al mondo del lavoro in un ambiente protetto, con un focus particolare sull’artigianato, sia tradizionale che innovativo. Tra le esperienze proposte, i partecipanti potranno dedicarsi alla realizzazione di mobili, alla cura dell’ambiente e alla lavorazione di materiali come ferro, pietra e tessuto, esplorando così percorsi ricchi di creatività e manualità.
All’interno del quadro complesso e articolato del progetto Borghi, il bando a favore dei giovani assume un valore centrale, proprio perché rileva l’importanza della presenza di nuove risorse umane per dare valore e sostenibilità a tutti gli altri interventi. Sia che vengano inseriti in aziende esistenti, sia che scelgano di diventare imprenditori, la creatività e lo spirito innovativo dei giovani rappresentano la chiave di volta per costruire il futuro del territorio.
“Confartigianato Imprese Como è da sempre un punto di riferimento per la crescita dell’artigianato e per i giovani, che si affacciano al mondo del lavoro, considerandoli la maggior risorsa per l’economia del territorio– afferma il Presidente di Confartigianato Imprese Como, Roberto Galli -. La nostra Associazione si impegna a fornire supporto alle aziende, per rilanciare le economie locali, attraverso la messa in campo di azioni efficaci, in grado di raggiungere obiettivi importanti per le imprese stesse, nel loro percorso di consolidamento e di crescita, valorizzando contestualmente i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. Gli interventi contenuti in questo progetto saranno orientati a far conoscere il sistema artigianale del territorio e a sostenere la nascita di nuove imprese, investendo sulle nuove generazioni, con azioni e strumenti che ne sviluppino le competenze. Anche attraverso la diffusione di questo progetto che ha coinvolto l’Ufficio Bandi e Opportunità di Confartigianato, puntiamo a sensibilizzare e accompagnare i giovani a sviluppare una cultura d’impresa e ad appassionarsi al mondo artigiano”.
Anche il Sindaco di Centro Valle Mario Pozzi, capofila sia del progetto PNRR che di Impresa futura, è consapevole del valore di questa progettualità.
“Il Bando Impresa Futura si inserisce in un progetto ben più ampio di rilancio economico e sociale della Valle Intelvi. Le borse lavoro previste dal progetto consentiranno di apprendere un mestiere, avvicinarsi a nuove realtà professionali e sviluppare attitudini e competenze pratiche. I giovani avranno la possibilità di lavorare a fianco di maestri artigiani e piccoli imprenditori locali, un’opportunità unica per entrare nel cuore delle nostre tradizioni e contribuire, con il loro impegno, al futuro della Valle. Questo percorso si ingloba perfettamente a un’altra iniziativa che si integra perfettamente: il Bando Borghi. Grazie ai fondi ottenuti infatti, i Comuni assegnatari dei fondi hanno già realizzato una serie di iniziative volte a sostenere la crescita del territorio e a favorire il suo ripopolamento, rendendolo sempre più attrattivo per nuove generazioni. Ora, l’attenzione si sposta sui giovani, ai quali offriamo un’opportunità concreta di crescita professionale”.
Le domande per partecipazione devono essere presentate entro le ore 12 di giovedì 12 dicembre 2024.
Il modulo di domanda e la relativa documentazione sono disponibili sui siti ufficiali del:
– Comune di Centro Valle Intelvi
– Comune di Schignano
– Comune di Cerano Intelvi
– Comunità Montana Lario Intelvese
– Confartigianato Imprese Comowww.confartigianatocomo.it (sezione notizie).