Siamo stati sollecitati da alcuni lettori, soprattutto villeggianti, a trattare l’argomento “caro prezzi” in Valle, specialmente i prezzi degli alimentari. Abbiamo fatto una rapida analisi e abbiamo riscontrato che indubbiamente qualche prezzo superiore a Como e a Milano c’è, occorre però riflettere anche sul trasporto della merce. In effetti l’arrivo della merce in Valle è molto meno agevole che non nelle grandi città che pure sono vicine. Per fare un esempio, un prezzo che viene segnalato come troppo caro è il latte. Ci hanno scritto che a Milano un litro di latte normale in un supermercato si può trovare a 1 euro e invece in valle, in alcuni negozi si va da 1,80 a 2,00 euro al litro.
Si è vero, lo abbiamo verificato, ma vi invito a fare una riflessione : durante il lungo lockdown, quando tutti avevamo una bella paura ad uscire, i nostri negozi sono stati la sola risorsa che abbiamo avuto, chi di noi sarebbe andato volentieri al solito supermercato? Credo davvero pochi. Allora cerchiamo di essere comprensivi anche nei confronti di chi ha offerto un servizio, un ottimo servizio, in un momento davvero difficile.
Spesso ho pensato con gratitudine a questi negozi, e mi sono chiesta che cosa avremmo fatto senza di loro, sempre presenti e desiderosi di dare una mano tra mascherine, disinfettanti, accessi limitati e….. grande cortesia. Ma c’è un altro aspetto da non sottovalutare: nei supermercati la cassiera vi chiede come state? Vi invita a fare due parole? Credo proprio di no, Il modo di vivere di oggi non consente nemmeno di scambiarsi una parola, chi è in coda dietro di te, scalpita. E allora ben venga l’umanità dove c’è ancora. Non lamentiamoci dunque, nei negozi riceviamo la merce, magari un po’ cara, ma anche tanta gentilezza, e quella viene data gratuitamente.
Manuela Valletti
Vero tutto quello che ho visto scritto ma i prezzi sono aumentati in molti settori si sono d’ accordo siamo ritornati a riscoprire i negozi del paese dove di chiacchera si parla di scambiano opinioni ci di incoraggia
Comunque se i costi si calmierano un po’ lo trovo giusto non devono essere solo i cittadini a pagare questopmento di stop lo devono fare in po’ tutti. Poi volevo chiedere una cosa io ho da segnalare eventi iniziative di vario genere interviste a personaggi a chi posso inviare il tutto mi piacerebbe anche fare parte di questa bella Famiglia Guido Barono