Siamo a Lanzo d’Intelvi in Piazzale D’Amore, probabilmente nel luogo più iconico della Valle a soli 90 minuti da Milano a 1000 msl.

La grande piazza si affaccia sul Lago Ceresio, su Lugano e sui piccoli paesi che vi si specchiano compresa la splendida ValSolda. Sullo sfondo possiamo ammirare le Alpi Italiane con il Monte Rosa e quelle Svizzere con il Sasso Grande e i Denti della Vecchia.

Proprio su Piazzale D’Amore, un paio di anni or sono, è avvenuto un cambiamento importante per Lanzo e per l’intera Valle: ha chiuso lo storico Ristorante Bar da Buffa e ha preso nuova vita l’Hotel il Tesoro, subito rinominato Hotel Funicolare (un intitolazione antica che a Lanzo ha una storia importante).

Dal maggio del 2023 l’Hotel Funicolare è il mio punto di ritrovo con gli amici e ieri ho avuto il piacere di fare una chiacchierata con Jai Singh, il giovane londinese che ha rilevato tutto il complesso, e di fargli qualche domanda…

Come è accaduto che un giovane inglese sia arrivato proprio in Valle Intelvi?

Tutto è partito dalla ricerca di opportunità di investimento in Italia. Trovai su un sito francese l’annuncio di una villa disponibile in Alta Valle, la villa piacque molto a tutta la famiglia, in particolare a mia madre che è italiana.

Nel giro di pochi mesi iniziammo i lavori di ristrutturazione, io cominciai a conoscere la Valle e a sentire la necessità di prendere una pausa dalla vita frenetica di Londra. Cosi decisi di fermarmi a Lanzo per periodi sempre più lunghi.

Perché hai pensato di investire in una attività in Valle?

Per una serie di circostanze fortuite ci fu l’opportunità di acquistare tutto il complesso che si affaccia su Piazzale D’Amore. La mia idea era quella di ristrutturare il Bar Buffa, ma i lavori da eseguire erano troppo gravosi e lunghi, così presi in considerazione di aprire il Bar La Terrazza, poi il Ristorante e la Pizzeria ed infine le camere dell’Hotel che sono 59 (ora 50 sono funzionanti).

E’ stato facile o difficile avviare l’attività?

È stata dura ed è una sfida continua anche ora che lavoriamo a pieno ritmo. Ho conosciuto la burocrazia italiana anche se ho avuto da parte del Comune disponibilità e massima collaborazione.

Abbiamo fatto dei passi avanti sfruttando tutte le potenzialità dell’Hotel, abbiamo offerto piacevoli serate con musica dal vivo, e a tema, abbiamo festeggiato compleanni e matrimoni e offerto la disponibilità per la realizzazione di eventi. Ma di certo in futuro faremo di meglio.

Naturalmente avrai dei progetti da realizzare, che cosa ti prefiggi?

Vorrei incrementare la clientela dell’Hotel usufruendo di cooperazioni con altri Hotel/ Ostelli sul lago. Sto già ricevendo prenotazioni per la primavera. Sarà però importante e io conto di farlo, offrire agli ospiti servizi legati alla mobilità, ho in progetto un collegamento dal piazzale D’Amore alla Stazione di Como S.Giovanni con più corse al giorno.

Conto anche sulla prossima riapertura della Funicolare che rappresenterebbe un volano per la mia attività e anche per il turismo della Valle e del Lago Ceresio. Se il Lago di Como è “troppo frequentato” dai turisti, offrire una alternativa in Valle Intelvi potrebbe essere una buona soluzione.

Un’ultima cosa, cosa prevedi di realizzare nella struttura ex Buffa?

Penso che sarebbe una buona idea realizzare una palestra ed un centro estetico, naturalmente il progetto non sarà di rapida realizzazione.

La chiacchierata termina qui, ringrazio Jai per la disponibilità e gli rinnovo l’invito farci partecipe delle sue iniziative che avremo cura di diffondere.

Manuela Valletti

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo