L’ Hotel Rondanino, sito in Alta Valle Intelvi in una posizione che domina la valle, si presenta con un nome significativo e con una bella storia famigliare che parte dal 1800 e giunge ai nostri giorni:
“ La storia del Rondanino risale a metà del 1800, dove in una splendida posizione rivolta a sud in località Rondanino frazione di Scaria oggi Alta Valle Intelvi, viene costruita una malga vicino ad una mulattiera dove transitavano animali e uomini per andare all alpe vicina. Successivamente la malga passò alla nostra prozia Maria originaria del Friuli, come regalo di nozze. La zia Maria, donna intraprendente, inizio’ a ristorare i viandanti che passavano di li con la “fugasceta”. Da allora la nostra famiglia conduce l’attività. Noi ci trasferimmo in Valle dalla Liguria nel 1974. Nel 1975 fu aperta l’attività di pensione e ristorante e nel 1978 quella di hotel. Il nome “Rondanino” deriva dai “rondanini”, per la maggioranza uomini, che andavano a lavorare come artigiani o muratori in Svizzera interna e nel nord Europa dalla primavera all’autunno e incrociavano il viaggio delle rondini che come loro migravano.”
La famiglia Furlan
L’Hotel Rondanino si appresta a proporvi oggi una stagione turistica ricca di iniziative ed eventi, noi ve li segnaleremo tutti su questa pagina e sul gruppo FB con giusto anticipo per consentire la vostra partecipazione.
Ricordiamo che sul sito web dell’Hotel troverete tutte le informazioni necessarie per la prenotazione del ristorante per un ottimo pranzo, del vostro soggiorno e della vostra pennichella, una formula che ha avuto molto successo.
EVENTI:
FESTA DELLA DONNA
Manuela Valletti