Insieme a Scarpetta Rossa APS per sensibilizzare e aiutare le vittime: volontari in ospedale per informare e offrire sostegno

Alta Valle Intelvi, 18 novembre 2024 – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il COF Lanzo Hospital ha deciso di sostenere l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Scarpetta Rossa APS. Giovedì 28 novembre, nell’area accettazione dell’ospedale, i volontari dell’Associazione saranno presenti dalle ore 8.00 alle 17.00 per offrire informazioni sui servizi di supporto disponibili e fornire assistenza diretta a chi lo desidera. L’iniziativa vuole portare attenzione su un fenomeno in aumento che vede numeri preoccupanti soprattutto in Lombardia dove le chiamate al numero anti-violenza e stalking 1522 hanno registrato picchi record nel 2024, con una stima di circa 3.000 vittime entro fine anno.

L’Associazione Scarpetta Rossa APS, fondata nel 2014, è nata per combattere la violenza sulle donne, sostenendo le vittime grazie al lavoro di volontari e ai finanziamenti provenienti da donazioni e collaborazioni con brand di rilievo nazionale. Con sede a Milano, Scarpetta Rossa opera su tutto il territorio italiano con oltre 180 centri di primo ascolto e ha attivato il progetto “Non solo un simbolo” in collaborazione con numerosi comuni italiani.

I servizi offerti da Scarpetta Rossa sono molteplici e coprono vari ambiti di supporto e di tutela: consulenze legali e psicologiche, ospitalità temporanea in case rifugio e alloggi sicuri, percorsi per raggiungere l’indipendenza e corsi di autodifesa. Per sensibilizzare i giovani, ha attivato inoltre il programma “Scarpetta Rossa Giovani” e organizza anche corsi per il personale aziendale e programmi di formazione per i volontari.

La giornata al COF Lanzo Hospital è un’occasione per dire basta alla violenza e supportare le donne che vivono situazioni di abuso. L’evento offrirà uno spazio sicuro per richiedere informazioni e, soprattutto, promuovere la consapevolezza e il contrasto attivo alla violenza contro le donne.

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo