Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è A-1024x745.jpg

Il Lago Ceresio protagonista alla Fiera del Libro di Como

L’Autorità di Bacino del Ceresio presenta le meraviglie del territorio comasco e varesino in un incontro dedicato al turismo slow e alla valorizzazione culturale del lago

Como, 24 agosto 2024 – L’Autorità di Bacino del Ceresio sarà presente alla Fiera del Libro di Como, in Piazza Cavour, giovedì 29 agosto dalle 10.00 alle 11.00. L’evento si inserisce tra gli appuntamenti promossi nello spazio Biblioteca Don Ferrante, un salotto dedicato all’incontro tra cultura, territorio ed economia.

Durante l’incontro, il Presidente dell’Ente Regionale, Massimo Mastromarino dialogherà con la giornalista Arianna Augustoni, presentando il Lago Ceresio, un gioiello naturale che, con le sue incantevoli zone, ha saputo affascinare visitatori da tutto il mondo. Dati alla mano, il Ceresio si conferma una delle mete turistiche più amate, soprattutto sulla sponda comasca, a Porlezza, dove si registra il maggior numero di turisti dopo la città di Como. Gli ultimi dati di Regione Lombardia hanno fatto registrare un aumento degli arrivi del 17,4%, mentre le presenze hanno toccato un +10,3%. In termini assoluti, ciò si traduce in 80.234 arrivi rispetto ai 68.334 dell’anno precedente. Le presenze, invece, hanno raggiunto quota 309.890, rispetto alle 281.047 del 2022. Il Lago Ceresio si estende tra le province di Como e Varese, offrendo una varietà di attrazioni uniche.

Tanti gli itinerari da inserire in agenda. Sulla sponda comasca, si possono ammirare il borgo dipinto di Claino con Osteno, un vero e proprio museo a cielo aperto e il Lago di Piano, un’oasi naturale visitabile tutto l’anno nei comuni di Carlazzo e Bene Lario. A Valsolda, Villa Fogazzaro Roi, una delle tante ville di proprietà del FAI e il Borgo di Castello, con le sue suggestive stradine e la vista mozzafiato sul Lago. Sempre a Castello, da visitare il Museo Casa Pagani, un Museo di altissimo livello all’interno del quale si possono ammirare opere d’arte dei più grandi maestri del territorio e conosciuti in tutto il mondo.

Sulla sponda varesina, oltre a spiagge dalle acque cristalline, è possibile esplorare un tratto della Via Francisca del Lucomagno nel comune di Lavena Ponte Tresa, un antico percorso storico che unisce il Lucomagno a Pavia. Lungo l’area pedonale tra Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio, si possono ammirare una serie di murales di street art.

L’appuntamento è quindi fissato per il 29 agosto dalle ore 10.00 alle 11.00 nella Biblioteca Don Ferrante, in Piazza Cavour a Como. Un’occasione per scoprire e valorizzare le meraviglie del Lago Ceresio, un territorio che continua a incantare con la sua bellezza e il suo fascino senza tempo.

AA

Search


Categories