Il 4 agosto alle ore 17:00, a Laino, presso l’oratorio di San Lorenzo, vi aspettiamo per l’incontro che vede protagonisti Benedetto Antelami e la famiglia Tibaldi.
Illustreranno gli artisti il professor Saverio Lomartire e il professor Andrea Spiriti.
SAVERIO LOMARTIRE – Professore associato di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli studi dell’Insubria ha al suo attivo numerose pubblicazioni su diversi aspetti dell’arte di questo periodo: architettura, epigrafia, pittura e miniatura, arti del lusso, con un prevalente interesse per la scultura e l’architettura medievale dell’Italia del Nord. È tra i massimi studiosi di scultura medievale.
Tra le sue opere di maggior rilievo, vicine al tema dell’incontro, ricordiamo: Introduzione all’architettura del battistero di Parma e Temi e tecniche della scultura tra VII e VIII secolo nella Langobardia Maior.
Chi meglio del prof. Lomartire per approfondire la figura del massimo scultore medievale della Valle?
ANDREA SPIRITI – Professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli studi dell’Insubria è Direttore scientifico dell’Associazione per la tutela e conservazione del patrimonio culturale della Valle Intelvi.
Autore quanto mai prolifico, ha dedicato numerosissime opere agli Artisti dei laghi, a Lui si deve la valorizzazione del lavoro di molti di questi artisti, con particolare riferimento al periodo Barocco e Rococò, senza trascurare il Rinascimento.
Il prof. Spiriti si prefigge di presentarci, accanto al più noto Pellegrino Tibaldi, anche il fratello Domenico, il cugino Andrea e il figlio di questi Domenico.
Appacuvi