NEGOZIO DI MICHELA

Michela Ramanzina mi accoglie sorridente nella sua bottega di Piazza Vittoria 12 a Laino, ma si schermisce subito quando le propongo di fare una foto dietro al banco. “No non sono il tipo, fotografa pure i formaggi ma non me” mi dice e io puntualmente eseguo.

Il profumo di latte e di buoni formaggi che mi avvolge, mi ricorda la mia infanzia, qualche cosa che non ho mai scordato… la nonna che mi mandava a prendere il latte con il pentolino e io che tornavo a casa con il pentolino vuoto…. tanto era buono quel latte tiepido..appena munto.

Chiedo a Michela che cosa la tenga ancorata al lavoro che fu di suo nonno e lei mi risponde, senza esitare, che è il suo amore per gli animali, un amore che supera quello per gli uomini e che avere la fattoria, che gestisce assieme allo zio Renato, la rende felice.

La fattoria di cui parla Michela è a Laino, ci sono cavalli, mucche, pecore e capre e tanto lavoro da fare, tutto ciò è molto bello ma certo faticoso, ma la soddisfazione di vivere veramente del proprio lavoro e di ciò che gli animali donano è una soddisfazione davvero grande.

Lascio Michela al suo lavoro, c’è gente in attesa fuori dalla bottega per acquistare i suoi ottimi formaggi, scatto un’ultima foto e …alla prossima.

Grazie per questo tuffo nella vita vera, quella che forse ognuno di noi vorrebbe avere!

Manuela Valletti

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

4 pensiero su “Michela è la Heidi della Valle”
  1. Michela é molto simpatica e sorridente e tutti i suoi formaggi sono buonissimi sono 9 anni che sono a Laino e da quando ho scoperto quel posto mi sono sempre trovato benissimo.

  2. Michela dice fotografa il banco dei formaggi ma non me . peccato perche’ Michela e’ una creatura cristallina genuina e molto in gamba .quando vado in valle a trovare amici che si sono trasferiti li’ passo sempre volentieri a far spesa dei gustosissimi prodotti caseari che propone al banco.una perla della valle come altr 2 attivita’ della zona dove mi fermo sempre ,ovvero Gaddi a San Fedele e Grandi sport sempre a SanFedele.a buon intenditor ……..cari saluti un vostro estimatore. Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *