Michela Ramanzina mi accoglie sorridente nella sua bottega di Piazza Vittoria 12 a Laino, ma si schermisce subito quando le propongo di fare una foto dietro al banco. “No non sono il tipo, fotografa pure i formaggi ma non me” mi dice e io puntualmente eseguo.
Il profumo di latte e di buoni formaggi che mi avvolge, mi ricorda la mia infanzia, qualche cosa che non ho mai scordato… la nonna che mi mandava a prendere il latte con il pentolino e io che tornavo a casa con il pentolino vuoto…. tanto era buono quel latte tiepido..appena munto.
Chiedo a Michela che cosa la tenga ancorata al lavoro che fu di suo nonno e lei mi risponde, senza esitare, che è il suo amore per gli animali, un amore che supera quello per gli uomini e che avere la fattoria, che gestisce assieme allo zio Renato, la rende felice.
La fattoria di cui parla Michela è a Laino, ci sono cavalli, mucche, pecore e capre e tanto lavoro da fare, tutto ciò è molto bello ma certo faticoso, ma la soddisfazione di vivere veramente del proprio lavoro e di ciò che gli animali donano è una soddisfazione davvero grande.
Lascio Michela al suo lavoro, c’è gente in attesa fuori dalla bottega per acquistare i suoi ottimi formaggi, scatto un’ultima foto e …alla prossima.
Grazie per questo tuffo nella vita vera, quella che forse ognuno di noi vorrebbe avere!
Manuela Valletti
Michela é molto simpatica e sorridente e tutti i suoi formaggi sono buonissimi sono 9 anni che sono a Laino e da quando ho scoperto quel posto mi sono sempre trovato benissimo.
E’ proprio così.
Michela dice fotografa il banco dei formaggi ma non me . peccato perche’ Michela e’ una creatura cristallina genuina e molto in gamba .quando vado in valle a trovare amici che si sono trasferiti li’ passo sempre volentieri a far spesa dei gustosissimi prodotti caseari che propone al banco.una perla della valle come altr 2 attivita’ della zona dove mi fermo sempre ,ovvero Gaddi a San Fedele e Grandi sport sempre a SanFedele.a buon intenditor ……..cari saluti un vostro estimatore. Luca.
Michela è una grande persona, noi le vogliamo molto bene.