Sabato 5 ottobre esposizione di strumenti antichi realizzati dal Maestro liutaio Marco Casiraghi e concerto con esibizioni di Francesco Motta, Andrea Cusmano, Marco Casiraghi e Camilla Arri Anselmini

Nell’ambito della rassegna “Pomeriggio in Concerto”, il 5 ottobre, alle ore 17.00, si terrà un evento speciale dedicato alla musica medievale e agli strumenti storici con l’esposizione curata dal Maestro liutaio Marco Casiraghi e le esibizioni di Francesco Motta, Andrea Cusmano, Marco Casiraghi e Camilla Arri Anselmini.

Il Concerto di Musica Antica, che si svolgerà al Teatro Civico di Castiglione d’Intelvi, offrirà una rara opportunità di ascoltare brani provenienti dai codici europei del XII al XVI secolo, suonati con strumenti storici realizzati dallo stesso Maestro Casiraghi. Tra questi, si potranno ammirare flauti, bombarde e percussioni medievali, accuratamente ricostruiti secondo i modelli del XII e XIV secolo. Casiraghi accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso la storia della liuteria e della musica medievale, con la partecipazione di tre Maestri che, insieme a lui, eseguiranno brani dell’epoca.

La manifestazione si concluderà con un omaggio alla Camera Picta di Casa Rinaldi, con affreschi che rappresentano musicisti dell’epoca medievale, purtroppo in rapido deterioramento. Gli affreschi, riprodotti con grande abilità dagli alunni della 2^ C, saranno una testimonianza dell’impegno per la valorizzazione del patrimonio storico locale.

L’evento sarà un’occasione unica per scoprire e apprezzare l’arte della liuteria e della musica antica, immergendosi nelle atmosfere e nelle sonorità di un’epoca lontana.

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo