Il 5 agosto, Pellio Intelvi si prepara ad accogliere centinaia di visitatori con un evento unico, tra cultura e gastronomia, aprendo le porte delle sue antiche corti per far rivivere le tradizioni e i sapori del passato
Centro Valle Intelvi, 4 agosto 2024 – La Festa delle Corti di Pellio ritorna e lo fa puntuale il primo lunedì di agosto, per cui Pellio Intelvi ha già pronto un grande evento che sarà messo in scena il 5 offrendo ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nella vita rurale che ha caratterizzato la Valle Intelvi. Il programma della manifestazione prevede momenti di gusto e di cultura con l’apertura delle porte delle antiche corti del centro storico, accogliendo centinaia di turisti desiderosi di scoprire e vivere la storia e le tradizioni del passato.
Durante la festa, ogni corte ospita un punto di ristoro, permettendo ai visitatori di assaporare piatti tipici della tradizione locale; saranno dieci i punti golosi le proposte vanno dalla polenta uncia, ai pizzoccheri, fino alla trippa, gnocchi al ragù di selvaggina, fugasceta e zuppa di cipolle. La Festa delle Corti è diventata un evento gastronomico-culturale fondamentale dell’estate intelvese, combinando la riscoperta degli antichi luoghi con quella dei sapori locali, rievocando usi e costumi, tradizioni e immagini del passato.
Pellio, tra i borghi della Valle Intelvi, ha la fortuna di aver conservato intatti numerosi antichi cortili, restaurati per risplendere come un tempo. Questi cortili erano, fino a qualche decennio fa, il cuore pulsante della vita del paese, dove si viveva, si lavorava e si festeggiava. Durante la Festa delle Corti, questi luoghi rivivono, offrendo ai visitatori non solo delizie culinarie, ma anche eventi e attività che riportano in vita la quotidianità di un tempo. Ogni corte ha una propria storia, spesso legata al lavoro o al soprannome della famiglia proprietaria. Normalmente chiuse al pubblico, durante la festa si aprono in tutta la loro bellezza permettendo ai visitatori di scoprire gioielli nascosti apprezzandone il valore culturale. Le corti, illuminate da una soffusa luce simile a quella delle candele di un tempo, offrono un’atmosfera suggestiva e affascinante, rendendo l’evento ancora più magico.
L’appuntamento è a partire dalle 19.30 con l’apertura delle Corti.
VALLE INTELVI TURISMO