Ingredienti:
• 400 g di spaghetti
• 2 cipolle bianche o rosse
• 1 spicchio di aglio
• 2 fette di pane raffermo senza crosta
• peperoncino fresco o in polvere
• 1 ciuffetto di prezzemolo
• olio extra vergine di oliva
• sale grosso e sale fino

 difficoltà: facile

 persone: 4

 preparazione: 10 min

 cottura: 15 min

Un primo piatto sbrigativo e gustoso, per quando in casa non vi è rimasto quasi nulla in dispensa: spaghetti alla carrettiera.

Vi bastano un paio di cipolle, un po’ di prangrattato e qualche aroma per preparare un buon piatto di spaghetti alla carrettiera, forse il primo più semplice che si possa cucinare, dedicato a chi ha voglia di gustarsi un piatto di pastasciutta senza faticare e senza nemmeno andare a far spesa!

Preparazione degli spaghetti alla carrettiera

  1. Per preparare i vostri spaghetti alla carrettiera, sbucciate e affettate molto sottilmente le due cipolle. Le cipolle bianche daranno un gusto più forte al piatto, se invece lo volete più dolce e delicato optate per le cipolle rosse, anche di Tropea.
  2. Una volta affettate le cipolle, fatele rosolare in una padella con un’ombra di sale fino e qualche giro di olio extra vergine di oliva, l’aglio sbucciato e privato del germoglio verde interno, e qualche pezzetto di peperoncino fresco. Se invece avete solo del peperoncino in polvere, lo potrete aggiungere a fine preparazione, quando andrete a far saltare la pasta in padella.
  3. Lessate la pasta in acqua salata con del sale grosso, poi scolatela e fatela saltare in padella con il resto degli ingredienti e volendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  4. Completate il piatto con una spolverizzata di pangrattato (mixerate pane raffermo senza crosta, non troppo finemente, e tostatelo) e del prezzemolo fresco tritato al momento.
  5. Servite i vostri spaghetti alla carrettiera ben caldi e fumanti.

E vi consigliamo anche un altro primo piatto della tradizione italiana, famosa in tutto il mondo ecco la ricetta della cacio e pepe!

Conservazione

La pasta condita seguendo questa ricetta andrebbe assolutamente gustata appena pronta e bella calda, il formaggio e gli altri ingredienti che si sono ormai fusi con gli spaghetti creando un sugo super e buonissimo. Sconsigliamo pertanto la conservazione in frigo così come la congelazione in freezer.

FONTE

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *