Due giorni di cultura e mistero tra natura e letteratura. La tappa del Festival va alla scoperta della Grotta dell’Orso
Centro Valle Intelvi, 10 luglio 2024 – Il festival CortIntelvi torna con due appuntamenti imperdibili il 14 e 16 luglio, offrendo un mix di avventura, cultura e intrattenimento. Gli eventi si svolgeranno in location suggestive come la frazione di Orimento a Centro Valle Intelvi che prevede anche una visita alla Grotta dell’Orso, sotto il Monte Generoso e a Villa Turconi ad Alta Valle Intelvi, dove Clarissa Guenzi, dialogherà con Tatiana Vanini, presentando il suo nuovo libro: Che tu sia per me lo specchio.
Domenica 14 luglio: visita alla Grotta dell’Orso e proiezione fuoriconcorso “Movimento lento”
La frazione di Orimento sarà il punto di partenza per una giornata all’insegna della scoperta storica e cinematografica. Alle ore 15.00, è prevista una visita guidata alla Grotta dell’Orso, un sito paleontologico di grande rilevanza, dove sono stati rinvenuti resti di plantigradi primitivi e testimonianze umane risalenti a circa 40.000 anni fa. Questa Grotta, riaperta al pubblico dal 25 maggio 2024, offre un’immersione affascinante nel passato preistorico.
“Un movimento può essere lento, come il fluire pacifico di un fiume o la crescita silenziosa di un albero. – spiegano Andrea Priori e Alfredo Zecchini, organizzatori del Festival – La lentezza del movimento può offrire una profondità di esperienza, permettendoci di apprezzare ogni dettaglio e sfumatura del percorso. In un mondo frenetico, un movimento lento ci invita a fermarci e riflettere, a vivere il momento presente con consapevolezza e a trovare bellezza nella calma e nella pazienza. Proprio partendo da qui abbiamo scelto di lanciare il film di Silvy Boccaletti che concluderà la giornata in quota”.
A seguire, infatti, a partire dalle 18.00, nella sala polivalente di Orimento, sarà proiettato “Movimento fermo” di Silvy Boccaletti, un film geografico presentato fuori concorso. La pellicola esplora temi di stasi e movimento, offrendo uno sguardo intenso e riflessivo sulla geografia umana.
Per la visita alla Grotta dell’Orso è obbligatoria la prenotazione, sarà necessario chiamare il 388/1578121 oppure inviando mail a: grottadellorso@gmail.com
Martedì 16 luglio: serata letteraria e cortometraggi a Villa Turconi ad Alta Valle Intelvi
Debutta proprio ad Alta Valle Intelvi, a Villa Turconi, la prima delle serate letterarie di CortIntelvi. Alle ore 21.00, Clarissa Guenzi presenterà il suo primo libro “Che tu sia per me lo specchio” (Tevere Edizioni) e dialogherà con Tatiana Vanini. Una mamma ripercorre la storia di suo figlio Giovanni, diagnosticato a 13 anni con un disturbo dello spettro autistico e ora diciannovenne in stato di grave catatonia, mutismo, psicosi e disturbi ossessivo-compulsivi.
La serata proseguirà con la prima proiezione dei cortometraggi selezionati per l’edizione 2024 del festival, un’occasione unica per apprezzare opere di autori emergenti provenienti da tutto il mondo. Saranno proposte: Esto no es Noruega di A. Albares P.Cavero; Polednige di L.G. Alejando G. De La Osa e Invisibile il lavoro realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi.
La rassegna continuerà poi giovedì 18 e martedì 23 luglio con alcune proiezioni e una visita guidata alla chiesa di San Lorenzo e all’Oratorio di San Giuseppe.
Giovedì 18 luglio: sala Il Maglio ad Argegno
L’interprete della serata, con inizio alle 20.45, sarà Andrea Priori, fotografo e ideatore del format Cortintelvi. Proporrà e commenterà il suo documentario “La mulattiera Argegno – S. Anna”. A seguire, la seconda terzina di filmati selezionati: ”Il fiorista” di Alberto Olivieri, ”Aldilà” di Nico Bocchini e un estratto del cortometraggio “L’ottava sfera” di Claudia Crema.
Martedì 23 luglio: Palazzo Scotti a Laino
La serata avrà inizio alle 20.00 con una visita guidata curata da APPACuVI alla chiesa di S. Lorenzo e Oratorio di S. Giuseppe. A seguire, la terza serata di proiezione dei filmati selezionati. Saranno programmati: “Tuffo” di Aldo Iuliano; ”L’arringa” di Lucrezia Ridolfi; un estratto di ”Ho fatto dei miei sogni la mia vita” di R. De Angelis, R. Marconi e”Pestis Muliebris” di Scuola sec. Trento.
Quest’anno, in gara, 89 filmati provenienti da 13 paesi, che testimoniano la vocazione internazionale del Festival CortIntelvi, organizzato dall’Associazione Amici del Museo di Casasco Intelvi e da Foto Idea di San Fedele. Si tratta di una rassegna cinematografica e di un appuntamento culturale che unisce storia, natura e scoperta del territorio. Fondato da Andrea Priori e Alfredo Zecchini, il Festival offre un’opportunità per esplorare paesaggi mozzafiato e immergersi nella cultura locale. Sul sito ufficiale www.cortintelvi.it pubblicata la selezione ufficiale 2024 e nei prossimi giorni anche il programma completo della manifestazione.