Diverse persone lamentano che l’acqua potabile di Lanzo erogata da Como Acqua non è più la stessa di prima, presenta uno stato oleoso e all’apparenza una melma giallo/verdognolo

Ho riscontrato personalmente la stessa cosa nel serbatoio della mia macchinetta per il caffè espresso, ho fatto delle foto e ho raccolto l’acqua e messo da partr anche lo scottex che ho usato per pulire il fondo del serbatoio. Ho chiamato Como Acqua per un intervento urgente che si è verificato ieri, con il ritiro dei campioni che avevo preparato… attendiamo i risultati. Ho diffuso la notizia sul gruppo Valle Intelvi News ( che collabora con questo giornale on line) e alcune persone hanno rincarato la dose, affermando che l’acqua è anche maleodorante.

Nel frattempo le autorità Svizzere hanno diffuso un comunicato di allerta per la mucillagine che galleggia sull’acqua del lago Ceresio, vietando la balneazione a umani e cani per pericolo di diffusione dei cianobatteri. Come ben si sa, l’acqua potabile di Lanzo proviene dal Lago Ceresio è quindi molto urgente stabilire se i residui visti nell’acqua che ho raccolto, siano da collegare con la mucillagine presente sul lago o meno. Andremo fino in fondo perché l’acqua è un bene primario per la salute e sull’acqua non si possono accettare comproMESSI.

Manuela Valletti

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *